Ingredienti
Risotto broccoli e funghi, un primo piatto delicato e perfetto per utilizzare gli ingredienti di stagione!
Il risotto broccoli e funghi è un primo piatto ricco e molto nutriente, da servire anche in alternativa ai classici piatti di pasta. I broccoli con i loro sali minerali, antiossidanti e vitamina C rende il risotto molto leggero e salutare. In questa ricetta non è previsto l’uso di nessuna proteina animale e per questo il risotto è adatto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione del risotto con funghi champignon e broccoli
- Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente, versate sul fondo di una casseruola un filo d’olio, unite lo scalogno affettato, mettete sul fuoco e fate rosolare lo scalogno.
- Per evitare di bruciare lo scalogno potete aggiungere un goccio d’acqua. Non appena lo scalogno diventerà trasparente unite i funghi puliti e tagliati a listarelle.
- Dopo alcuni minuti unite anche le cime dei broccoli broccoli, lasciate cuocere insieme ai funghi per 3-4 minuti poi unite il riso.
- Fate tostare senza smettere di mescolare, sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol.
- A questo punto aggiungete il brodo bollente all’occorrenza come nella preparazione di un classico risotto. Portate a termine la cottura, spegnete il fuoco, aggiustate di sale se necessario, spolverate con il prezzemolo e servite. Buon appetito!
Per un piatto ancor più sano e nutriente potete sostituire il riso classico con quello integrale. Vi consigliamo anche broccoli e funghi in agrodolce: un abbinamento da ripetere!
FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/meal-lunch-dinner-vegan-vegetarian-2165637/